Rallarvegen

Il “Rallarvegen”, 80km in bicicletta nel cuore della Norvegia

helloworld.it, 07/02/2017

La bicicletta è il mezzo ideale per ammirare la Norvegia. Per soffermarsi sugli angoli più incantevoli e lasciarsi avvolgere dalla natura magnifica e selvaggia. Ovviamente, pedalare lungo le vallate, sopra le montagne e costeggiare i fiumi non è un gioco da ragazzi; e per godersi una vacanza sulle due ruote tra i fiordi norvegesi bisogna essere ben allenati.

La Norvegia però, con le sue eccellenti infrastrutture, fa di tutto per rendere agevole e organizzare al meglio un tour in bicicletta. Disseminati lungo tutto il paese ce ne sono molti, da quelli più noti (ci sono dieci itinerari cicloturistici nazionali) a quelli più originali (ad esempio attraverso le isole Lofoten).

In questa mappa, sviluppata dal sito visitnorway, hai solo l’imbarazzo della scelta per il tuo itinerario, e puoi trovare oltre alle posizioni dei punti-informazione, anche tutti gli hotel e ristoranti da prenotare lungo il tragitto.

L’itinerario Rallarvegen

Noi però abbiamo deciso di consigliartene uno, un’ottima via di mezzo tra avventura e relax: si tratta del cosiddetto “Rallarvegen“, uno degli itinerari più belli da affrontare sulle due ruote.

È l’antica strada di servizio utilizzata dagli operai che hanno costruito la linea ferroviaria, e parte da Haugastøl e raggiunge Flåm, lungo un percorso di 82 chilometri. Volendo si può optare anche per una strada più breve, di 56 km, che parte da Finse. Vediamo nel dettaglio come si sviluppa il tour.

La prima parte del viaggio arriva fino a Finse, ed è lunga 27 chilometri. Si comincia il percorso da Haugastøl, qui si trova un ufficio turistico che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Si possono affittare anche le biciclette (all’incirca 50 euro per 2 giorni del weekend, con incluso il trasporto con il treno da Flåm). Tra le opzioni più interessanti c’è quella di spedire i bagagli nelle stazioni successive del tour, per viaggiare più leggeri.

Finse è uno dei punti più alti del Rallarvegen e in autunno già si vedono alcuni picchi montagnosi innevati. A Finse ci sono due ottime soluzioni per il pernottamento, l’Hotel Finse 1222 o la Finsehytta Mountain Lodge. In questo tratto di strada malagevole bisogna prestare molta attenzione, è quindi una buona idea portarsi dietro un kit per la riparazione di emergenza. Qui si può ammirare il ghiacciaio Hardangerjøkulen, il sesto più grande paese, e provare anche prelibatezze locali come waffles e sluskesuppe.

Una volta lasciata Finse, si percorre la strada che porta da Hallingskeid a Vatnahalsen, per 17 chilometri. Il paesaggio in questo punto diventa più aspro e selvaggio. Vicino Myrdal si trova il Vatnahalsen Mountain Hotel, altra ottima soluzione per dormire. 

Questo è l’ultimo tratto di viaggio, alcuni tornanti e una strada perlopiù in discesa raggiunge il Flåmsdalen dove si chiude il Rallarvegen. Qui la strada è estremamente ripida e bisogna stare molto attenti. Il consiglio è quello di scendere dalla bicicletta e spingerla a mano per evitare brutte cadute.

Il viaggio si conclude nella valle di Flåmsdalen, meravigliosa. Molte le soluzioni per pernottare, una buona idea sarebbe quella di restarci qualche giorno. Qui la natura norvegese si mostra in tutto il suo splendore. Montagne aguzze, cascate verticali, fiumi argentini e verdi vallate. Hai tutto il tempo per riprendere il fiato, respirare profondamente, guardarti intorno e ascoltare il suono della natura. Il giusto premio al termine della corsa.

Per informazioni  www.rallarvegen.com

Annunci
Categorie: bicicletta, percorsi ciclabili, percorsi sterrato | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: