4 libri sul turismo lento

Letture sotto l’albero…

4 Libri sul Turismo Lento pieni di natura, cultura e sostenibilità

di Silvia Badriotto – nuovi-turismi.com, 18/05/2016

Maggio oltre a essere il mese delle rose (e della Madonna per i cattolici) per i Torinesi e gli amanti della lettura è sinonimo di Salone del Libro

Turismo Lento, libri e …

Terminato il Salone del Libro di Torino ecco la mia scelta di 4 Libri sul Turismo Lento per riscoprire natura, cultura e sostenibilità del territorio

Lo dico spesso e mi ripeto, si può viaggiare senza partire, e la lettura è il miglior modo per farlo. Chi mi conosce sa che amo conoscere mete insolite, non di massa e spesso più interessanti di altre.

La lentezza del viaggio sta nell’assaporare e immergersi nei luoghi visitati e se non si conosce il proprio territorio come si fa immaginare di scoprirne altri. Per questo credo fortemente e curo progetti diversi a livello locale oltre al mio impegno con le Invasioni Digitali.

Ecco 4 libri che incarnano lo spirito del turismo lento e sostenibile

Questa mia scelta raccoglie libri con proposte per chi è stufo delle solite vacanze, vuole accostarsi in modo diverso al viaggio, alla natura, alle culture locali.

  • Viaggi Naturali di Andrea Ferraretto – @andreacritico
    É bello leggere un libro di una persona che conosci con cui condividi passioni e viaggi. Quindi vi consiglio a cuore aperto questo libro che mi toglie le parole di bocca su luoghi che conosco e mi fa venir voglia di visitare quelli sconosciuti (…)
  • Social Trekking di Alessandro Vergari – @vergarialess
    Con Alessandro e Walden Viaggi ci conoscevamo solo virtualmente via social fin quando non partecipai al loro #socialtrekking a Torino nel 2014. (…)
  • Vento di Paolo Pileri  – @VentoPoliMI
    Il territorio attraverso il cicloturismo da Torino a Venezia. Il progetto Ven.To si racconta in una storia su due ruote lunga cinque anni e 679km alla scoperta del paesaggio. (…)
  • Borghi Alpini. Perché il ritorno alla Montagna è possibile di UNCEM Piemonte  – @UncemPiemonte
    200 pagine dove emergono le esperienze di Comuni montani e professionisti che stanno lavorando al recupero. Ma anche storie di “chi è tornato” a vivere e a fare impresa nelle Terre Alte. (…)

Le recensioni complete e i riferimenti per acquisto libri (alcuni si possono reperire on line) li trovate sull’articolo originale. Per quanto riguarda il Progetto VenTo, ne ho parlato più volte e gli articoli sul tema sono QUI.

 

Annunci
Categorie: intermezzo | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: