Domani

Domani, il doc ecologista che dà soluzioni e risposte al nostro futuro

Film diretto dai francesi Cyril Dion e Mélanie Laurent, presenta nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Arriva al cinema il 6 ottobre

di Simona Santoni – panorama.it, 20/09/2016

E se indicare soluzioni e raccontare storie di successo fosse il modo migliore per risolvere le crisi ecologiche, economiche e sociali che attraversano la nostra realtà? Questo si sono chiesti l’attivista, scrittore e regista Cyril Dion e l’attrice Mélanie Laurent. La loro risposta è stata il documentario Domani, che Lucky Red porta in Italia, dal 6 ottobre al cinema. In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, i due artisti francesi sono partiti con una troupe di quattro persone per svolgere un’inchiesta in giro per il mondo e scoprire che cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla.

Nel corso di un viaggio che attraversa Europa (Germania, Francia, Svezia, Inghilterra, Svizzera e Finlandia),  Stati Uniti (Detroit, San Francisco, Oakland e New York), India e Rèunion, Dion e Laurent scoprono, un po’  alla volta, nuovi modelli per sviluppare l’agricoltura, le risorse energetiche, l’urbanistica, la scuola e la democrazia del futuro, e insieme consentire agli esseri umani di condurre vite più felici. La rivoluzione delle monete “aperte”, i sistemi di produzione agricola locale senza petrolio o meccanizzazione, le regioni che producono più energia rinnovabile di quanta ne consumino, i modelli di amministrazione che consentono a migliaia di cittadini di partecipare alla stesura della costituzione del loro paese: giorno dopo giorno, i due autori registrano la difficoltà di promuovere e implementare questi sistemi altamente efficienti, e incontrano gruppi di persone che sono riusciti a farlo nel posto in cui vivono, superando tutti gli ostacoli.

Patrocinato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sostenuto da Legambiente, Greenpeace e Slow Food Italia, Domani traccia un quadro di quello che potrebbe essere il nostro futuro.

Annunci
Categorie: ambiente | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: