Italia in bicicletta

Il concorso fotografico del Touring Club Italiano: tutte le informazioni sul sito.

IL CONCORSO

Una pista ciclabile in una città d’arte, magari con gli occhi rivolti all’insù per vedere i monumenti che scorrono come in un film. Un percorso sterrato sulla riva del mare, sentendo il rumore delle onde e annusando il profumo della macchia mediterranea. Una strada secondaria verso un colle alpino o appenninico, con la striscia di asfalto che a ogni curva rivela incredibili panorami. Se vi è capitato di soffermarvi ad ammirare il paesaggio italiano mentre eravate in sella a una bicicletta – o avete in programma di farlo nei prossimi mesi – questo è il concorso che fa per voi: il Touring Club Italiano lancia infatti il concorso fotografico “Italia in bicicletta”. Un concorso gratuito, aperto fino a novembre 2016, con ricchissimi premi in palio.

IL TEMA DEL CONCORSO

Il tema è davvero facile da sviluppare, ma ecco qualche indicazione in più. Le fotografie sottoposte al voto della giuria dovranno riflettere il tema “Italia in bicicletta”: negli scatti dovrà apparire chiara ed evidente l’esplorazione del territorio italiano in sella a una bicicletta.

Per chi avesse dei dubbi, diamo qualche indicazione, rimandando poi al regolamento per tutti i dettagli. Per essere valida, la fotografia dovrà ritrarre una bicicletta (o una sua parte ben riconoscibile) inserita in un paesaggio del nostro Paese. Valgono tutti i tipi di bicicletta, da quelle cittadine alle mountain bike, dalle bici a pedalata assistita a quelle da corsa! E quando parliamo di una “parte riconoscibile”, vogliamo dire che nella foto deve comprarire per esempio compare una ruota, il manubrio o il sellino della bici. Non saranno valide invece le immagini in cui il mezzo non compare per nulla, anche se – poniamo – ritraggono una pista ciclabile e sono state scattate dal sellino di una bicicletta.

Una fotografia del Giro d’Italia sulle strade della Toscana, dunque, sarà ritenuta valida… anche se la giuria privilegerà l’esplorazione personale del territorio e la scoperta del paesaggio sulle piste, sulle strade e sui sentieri italiani. Con il contest  “Italia in bicicletta”, il Tci invita ai mettere in luce la bellezza del Belpaese attraverso l’utilizzo di un mezzo ecologico, economico e perfetto per scoprire lentamente il territorio.

COME PARTECIPARE

Per partecipare basta essere cittadini maggiorenni residenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Ogni partecipante deve registrarsi al concorso su questo sito ed entro il 30 novembre 2016 inviare al massimo uno scatto sul tema proposto… quindi selezionate bene la vostra proposta! Per registrarsi, caricare la foto e votare, basta cliccare sul riquadro rosso che compare sulla immagine grande in alto.

La fotografia potrà essere a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (bisognerà cioè indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell’immagine e l’accettazione del regolamento.

Attenzione: il sistema richiede qualche minuto per caricare la foto e aggiornare il numero dei voti.

SEZIONI DEL CONCORSO

Le sezioni del concorso, con relativi premi, saranno due: sezione community e sezione giuria.

1 – SEZIONE COMMUNITY

Le cento foto più votate online saranno giudicate dalla giuria (vedi sotto), che assegnerà 10 premi a suo insindacabile giudizio secondo tre criteri: originalità, attinenza al regolamento/al tema proposto, qualità tecnica.

Datevi quindi da fare durante le vostre vacanze in Italia e pubblicate la vostra foto sul sito per farla votare dalla community! Ricordate: in questa sezione solo le cento immagini più votate potranno accedere alla fase finale. E ovviamente commentate le foto e date il vostro contributo…

***Attenzione: i voti validi sono quelli espressi sul sito http://www.touringclub.it, registrandosi al sito e cliccando “vota” sulla foto prescelta. Vengono evidenziati con un “flag” sulla foto. NON sono validi i like di Facebook!

2 – SEZIONE GIURIA

Per dare visibilità anche alle fotografie che non saranno tra le cento più votate, ecco la seconda sezione del concorso: in questo caso sarà la giuria che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito. I criteri saranno gli stessi: originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica.

LA GIURIA

La giuria è composta da:

  • Stefano Brambilla – giornalista professionista Touring Digital (presidente giuria)
  • Daria Bonera – photo editor rivista Touring il nostro modo di viaggiare
  • Alessandro Grassani – fotografo professionista
  • Francesco Tomasinelli – fotografo professionista
  • Andrea Forlani – fotografo professionista

REGOLAMENTO QUI.

Annunci
Categorie: bicicletta, iniziative | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: