VenTo bici tour 2016 – Ricucire la bellezza

Settembre 2016 | Ricucire la bellezza

“La bellezza è una somma non riducibile alle sue parti”

http://www.progetto.vento.polimi.it/

La quarta edizione di VENTO Bici Tour si svolgerà nella seconda metà del mese di settembre, in parte in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre). Un’occasione per farsi sentire a più voci diffondendo un messaggio comune: la bicicletta come cambiamento culturale, fonte di occupazione e di un’economia alternativa. La partenza è prevista da Venezia il 17 settembre, con arrivo a Torino domenica 25 in occasione del Salone del Gusto.

Il gruppo di lavoro del DAStU – Politecnico di Milano in occasione di VENTO Bici Tour lascia i propri laboratori di ricerca per andare sul territorio a raccontare a istituzioni, associazioni, cittadini e operatori locali le potenzialità del progetto e i suoi recenti sviluppi.

L’edizione 2016 del Tour presenta un’importante novità: l’inserimento del progetto VENTO nella legge di Stabilità LEGGE 28 dicembre 2015, n.208, (consulta il testo di legge all’art.1 Comma 640). Uno stanziamento previsto di 91 milioni in tre anni per potenziare le piste ciclabili urbane, ma anche per progettare e realizzare specificatamente quelle turistiche. Ed è questa una bruciante novità. Ma la novità delle novità è che è stato precisato che le risorse dovranno essere destinate soprattutto alle ciclovie turistiche Verona-Firenze (Ciclovia del Sole), Venezia-Torino (Ciclovia Vento), Grab (Roma) e dalle sorgenti del Caposele a Santa Maria di Leuca (Ciclovia dell’Acquedotto pugliese). Un cambio di prospettiva e di velocità. Attualmente è in corso la definizione dell’accordo tra Ministeri e Regioni, al termine del quale si potrà partire con la progettazione preliminare di VENTO e tutto ciò che ne concerne.

Amministrazioni, Enti, Associazioni interessate ad organizzare eventi e incontri tecnici legati a VenTo Bici Tour sono stati invitati ad inviare proposte entro il 13/05 (qui la call of proposal). Aspettiamo il calendario definitivo!

 

Annunci
Categorie: bicicletta, mobilità sostenibile, percorsi ciclabili | Tag: , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “VenTo bici tour 2016 – Ricucire la bellezza

  1. Pingback: VenTo bici tour 2016 – Programma | HaiVolutoLaBici?

  2. Pingback: Parole e immagini per ricucire la bellezza | HaiVolutoLaBici?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: