Leggimontagna 2016: scadenza bando

Quest’anno il Premio Leggimontagna festeggia la sua 14° edizione. Le opere del Premio Letterario dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2016, mentre i film del Premio Filmati-Video dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016.

planetmountain.com, 18/05/2016

Il Premio Leggimontagna è nato nel 2003 per volontà dell’ASCA (Associazione delle Sezioni Montane del Club Alpino Italiano) ed è supportato dalla collaborazione e dal contributo di numerosi Enti ed Istituzioni, per citarne alcuni: Comunità Montana della Carnia, Consorzio BIM Tagliamento, Fondazione CRUP.

Il Premio Letterario prevede tre sezioni a concorso: “narrativa”, “saggistica” e “inediti”, racconti non ancora dati alle stampe;

Il Premio Filmati – Video prende il nome di CORTOMONTAGNA ed è un’edizione sperimentale di Leggimontagna dedicata esclusivamente ai cortometraggi, che avrà come tema la Montagna dal vivo con la creazione di un video che esprima e racconti come l’autore vive e interagisce con l’ambiente montano, dal punto di vista che più lo rappresenta. La partecipazione a questo concorso è riservata ai giovani che non abbiano compiuto 25 anni e che siano dilettanti, ovvero che non svolgano o non abbiano svolto attività professionale retribuita nel settore delle riprese video o dei filmati.

Nel corso delle varie edizioni si è di volta in volta consolidato il successo della manifestazione, per numero di partecipanti, qualità e varietà delle opere presentate, interesse da parte del pubblico, dei media e delle istituzioni. A testimoniare l’accresciuta notorietà di Leggimontagna è la partecipazione di prestigiose case editrici, tra cui Corbaccio, Bellavite Editore, Vivalda, Edizioni Biblioteca dell’Immagine, Casa editrice Stefanoni, Liaison, Editore Temi, Priuli & Verlucca, e di autori del calibro di Reinhold Messner, Andy Cave e Mick Fowler.

Ottima anche la presenza alle cerimonie conclusiva da parte degli autori premiati e degli editori, a riprova che il concorso ha assunto negli anni sempre maggiore rilievo e carattere di decisa internazionalità; infatti il premio è costantemente caratterizzato dalla presenza di ospiti di riconosciuta fama nel mondo alpinistico e di studi sulla montagna: da Nives Meroi a Kurt Diemberger, da Kriemhild Buhl a Werner Baetzing (rappresentante della CIPRA), da Annibale Salsa a Paolo Rumiz, da Andy Cave a Enrico Camanni e a Hervè Barbasse.

– Regolamento/schede premio letterario 2016
– Regolamento/schede cortomontagna 2016

Annunci
Categorie: iniziative | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: