Parigi-Londra: 400km in sella lungo l’Avenue Verte

cicloturismo.it, 29/02/2016

L’Avenue Verte è un’avventura di 400 km che da Parigi ci trasporta fino a Londra. Si tratta di una moderna pista ciclabile inaugurata in occasione dei giochi olimpici del 2012 che sfrutta in gran parte ciclabili locali, strade secondarie e sentieri pedalabili. Il percorso si snoda lungo la valle della Senna fino al mare, attraversa La Manica e prosegue tra verdi boschi e prati inglesi fino a raggiungere le porte della città.

Quello dell’Avenue Verte è un itinerario adatto a tutti in quanto scorre per lo più in piano ed è costellato di paesi e cittadine dove è possibile riposare e rifocillarsi. Il tratto francese, in particolare, è totalmente privo di salite: si snoda lungo gli argini della Senna Marne del fiume Epte. Il percorso oltremanica è invece leggermente più impegnativo ma la fatica è ripagata da fantastici panorami su giardini, prati e boschi ombrosi. Programmando tappe da 50 – 60 km, e quindi pedalando per 4 – 5 ore ogni giorno,  saranno sufficienti 8 giorni in sella per concludere l’itinerario.

Il percorso

Da Parigi, imboccando il canale St. Denis, si raggiunge direttamente la Senna. Il paesaggio costellato di ville e splendidi giardini si fa via via più selvaggio ma non meno affascinante. Dopo Nantarre la pista prosegue sulla sponda destra del fiume e si inoltra nella foresta di Saint-Germain-en-Laye. Arrivati in Normandia il panorama cambia ancora e si pedala tra castelli e fattorie, vasti parchi e ville settecentesche. Si passa da Théméricourt e da Bray-et-Lû, dove si comincia a seguire l’Epte arrivando a Gisors e quindi a Forges-les-Eaux, pochi km  dal mare. Si prosegue fino all’estuario dell’Arques, dominato dall’omonimo castello, per terminare il tratto francese a Dieppe, cittadina marittima immortalata in molti quadri impressionisti.

Da Dieppe sarà necessario imbarcarsi su un traghetto per Newhaven, sulla costa inglese, ma è consigliabile proseguire ancora almeno fino alla cittadina di Eastbourne. Da qui inizia il tratto più faticoso a causa del continuo saliscendi imposto dal territorio collinare: si toccano Polgate, Heathfield e Tunbridge Wells. Quest’ultima è una località termale e perciò ideale per fermarsi a riposare. La ciclabile riparte poi a Goombrige col nome di “The Forest Way” lungo la quali si incontrano alcuni pittoreschi villaggi come Forest Row e East Grinstead. Quindi si imbocca la“Worth Way” che attraversa una meravigliosa foresta e si giunge a Crawley, circa 90 km da Londra.

Proseguire in bicicletta non è consigliabile a causa del traffico da e per la capitale, meglio prendere il treno e in appena 45 minuti vi ritroverete nella city.

Annunci
Categorie: bicicletta, percorsi ciclabili | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: