Sulle strade dell’Eroica

Con Bikeitalia sulle strade dell’Eroica

bikeitalia.it, 16/02/2016

La primavera è alle porte e noi di Bikeitalia abbiamo scelto di celebrarne l’arrivo con quello che riteniamo il migliore nei modi: 3 giorni in bicicletta in vostra compagnia, lettori e amici, pedalando sulle strade dell’Eroica, tra le colline toscane della Val d’Orcia.

Dove e quando

L’appuntamento è per i giorni 15, 16 e 17 aprile, da venerdì sera a domenica a pranzo (cena del venerdì e pranzo della domenica inclusi), durante i quali la nostra casa sarà l’Agriturismo Pieve a Salti, situato a Buonconvento. Si tratta di una dimora storica ristrutturata verso la fine del 1800. L’abbiamo scelta poiché vi siamo già stati ospiti e a nostro avviso rappresenta il meglio tra le strutture nei dintorni: immersa nella natura toscana fatta di colline e cipressi, comprende vari poderi in pietra, una piscina all’aperto, un maneggio e diversi ettari di terreno dedicati alla produzione di prodotti biologici. E’ inoltre partner dell’Eroica e accoglie gruppi di ciclisti da tempi non sospetti, il posto ideale per noi!

Programma: venerdì 15 aprile

L’arrivo all’Agriturismo Pieve a Salti è previsto nel pomeriggio del venerdì, tra le ore 18 e le 19. Vi accoglieremo per un aperitivo e vi presenteremo la struttura nella quale saremo ospiti le due notti. Per le ore 20 ci metteremo a tavola per una cena con piatti a base dei prodotti biologici dell’Azienda Agricola Pieve a Salti, che comprenderà: passato di ceci con gancetti, fusilli al ragù di Cinta, arista agli aromi con fagioli al fiasco e crostata di marmellata. Il tutto naturalmente annaffiato da mezzo litro di buon vino.

Sabato 16 aprile

Il sabato alle 8 ci ritroveremo per una ricca colazione a buffet, in modo tale da poter partire per il nostro primo giretto a pedali verso le ore 9, di cui è mostrata la mappa nella pagina al link seguente.

http://www.gpsies.com/map.do;jsessionid=895EC133A62A3BA030F8C302339CADE4.fe2?fileId=drfzuzrwnmfsqqoa

E’ un tour di 50 km di livello medio, contenuto nel numero di chilometri ma intenso per luoghi e strade attraversate, le famose strade bianche lungo le quali si corre l’Eroica, la celebre manifestazione evocativa del ciclismo d’altri tempi. Durante la giornata ci fermeremo per pranzo e un paio di soste, tra cui una imperdibile a Montalcino per una degustazione in un’azienda di Brunello Bio. Il ritmo della pedalata sarà tranquillo, ma è prevista una salita di 6 km (proprio quella che porta a Montalcino) che richiederà un po’ d’impegno per i meno allenati. Ad ogni modo, una guida esperta del luogo ci accompagnerà attraverso stradine e sentieri in massima sicurezza, provvedendo anche alle piccole operazioni ciclomeccaniche qualora necessarie, e per ogni evenienza ci seguirà nei dintorni un piccolo pulmino di supporto per eventuali situazioni di difficoltà.

Torneremo a Pieve a Salti nel tardo pomeriggio e dopo una doccia ci prepareremo per la seconda cena, che stavolta prevederà: zuppa di farro, pici cacio e pepe, brasato al Brunello con spinaci saltati, torta con la crema al limone.

Domenica 17 aprile

Anche la domenica, nuova ricca colazione alle 8 e ritrovo ancora alle 9 per l’inizio del secondo tour in bici che stavolta ci condurrà a Siena. Questo secondo tour è leggermente più breve, 40 km circa, il cui percorso lo potete sbirciare di seguito.

A Siena ci fermeremo per un pranzo nel centro storico e ci daremo l’arrivederci.

Per prenotarti clicca QUI.

Le FAQ QUI.

Annunci
Categorie: bicicletta, Info Turistiche, percorsi ciclabili | Tag: , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “Sulle strade dell’Eroica

  1. Giusto sabato sera un’amica appassionata di bici ci ha proposto di andare… Noi abbiamo incrociato il percorso qualche anno fa perdendoci tra Sant’Antimo e Buonconvento. Paesaggi molto belli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: